Grattacielo Mohammed VI

Il grattacielo Mohammed VI è attualmente in costruzione. La fine dei lavori è prevista in 2022 e sarà l'edificio più alto del Marocco con un altezza di 250 m. Saranno presenti all'interno del grattacielo degli uffici, un hotel di lusso e delle abitazioni di lusso. La base del grattacielo è dedicata à spazi ricreativi e commerciali (ristoranti, ball-room, ecc...).

Le certificazioni LEED Gold e HQE di edifici ecosostenibili sono ricercate per questo progetto.    

PEUTZ affianca l'impresa edile BESIX per tutti gli aspetti riguardanti la qualità acustica ed effetti del vento.

Una delle principali difficoltà del progetto è l'utilizzo di solai misti calcestruzzo-acciao di spessore ridotto. Dei calcoli con software di predizione specializati hanno permesso di definire le stratografie orrizontali che permettono di rispetare gli obbietivi acustici. 

Un altra sfida maggiore è la limitazione del rumore degli impianti tecnici che sono tutti centralizzati al piano terra in locali parzialmente aperti. Per verificare che siano rispettati gli obiettivi acustici sono state effetuate delle simolazioni 3D di propagazione acustica nell'ambiente esterno. 

Un altra particolarità di questo progetto è il suo sistema di facciata con lame verticali esterne che presentava un rischio elevato di rumore indotto dal vento. Dei collaudi nella nostra galleria del vento sono previsti per valutare il rumore prodotto e cercare eventuali soluzioni paliative.  

Cliente
BESIX
Città
Rabat
Paese
MAROCCO
Architetto
Rafael de la Hoz & Hakim Benjelloun